Sostenibilità supply chain
Benelli crede che l’evoluzione della sostenibilità nelle funzioni che gestiscono la catena di fornitura sia un elemento distintivo e di maturità delle imprese, necessario a dare risposte concrete alla crisi attuale e alle sfide future.
Benelli acquista beni e servizi per importi superiori al 50% del fatturato, coinvolgendo centinaia di fornitori e migliaia di prodotti approvvigionati.
Tutti soggetti a regole, leggi e valutazioni/certificazioni di organismi internazionali.
Per Benelli applicare criteri di sostenibilità, assicurando e migliorando la competitività d’impresa, significa gestire un’indiscussa “massa critica”, agendo con una visione a lungo termine per ridurre i rischi e gli sprechi, migliorare l’immagine e la credibilità interna ed esterna, sviluppare l’innovazione di prodotto e di processo coinvolgendo il sapere di tutta la filiera, coniugando il profitto e la crescita con il bene comune.
La sostenibilità della supply chain include i seguenti aspetti:
- La responsabilità ambientale, dall’ottimizzazione del consumo energetico alla riduzione delle emissioni inquinanti;
- La salute, la responsabilità sociale, il rispetto dei diritti umani, della cultura dei lavoratori e delle loro famiglie, della diversità, promuovendo pari opportunità e crescita sociale e culturale;
- La buona e trasparente pratica negli affari ed etica professionale;
Attraverso l’attività della funzione acquisti e il coinvolgimento attivo di tutta l’organizzazione aziendale, Benelli intende confrontarsi con il mercato globale di fornitura in modo tale da rendere sempre più sostenibile la propria supply chain.
In quest’ottica l’ufficio acquisti Benelli mira a sviluppare la gestione e soprattutto la relazione con i fornitori come componente essenziale delle strategie di innovazione e di crescita.
La Direzione Acquisti ha fortemente voluto la realizzazione del portale dedicato alla fornitura per far convergere in questa piazza virtuale i principali attori della supply chain Benelli: fornitori potenziali, attivi e storici ma anche cultori della materia del mondo accademico, professionisti e colleghi di altre realtà aziendali del territorio, nazionale e mondiale.
Il portale fornitori è uno strumento operativo per gestire le fasi del processo d’acquisto Benelli: dalla ricerca, selezione e valutazione fornitori fino alla gestione delle richieste d’offerta e ordini d’acquisto.
Inoltre il nuovo sito http://www.suppliers.benelli.it/ è anche un SRM (Supplier Reletionship Management) già attivo per:
- Favorire l’innovazione dei componenti d’acquisto e dei prodotti finiti.
- Supportare e gestire i progetti interaziendali tra fornitori e Benelli.
- Realizzare una piazza virtuale che facilita la relazione strategica tra gli stakeholeder della nostra supply chain.